Basati sul confronto dei racconti di sé, attraverso l’ascolto attivo ed empatico di due professionisti nella relazione di aiuto che restituiscono, a mo’ di specchio, i vissuti narrati dalla Persona.
I Percorsi servono per risintonizzarsi al proprio ritmo interiore, scoprendo una maggior consonanza con sè.
Ogni Persona è unica, come lo è il suo racconto.
Ogni percorso prende forma durante le diverse sessioni in modo personalizzato senza uno schema prededinito.
Partendo da qui, la Persona, accompagnata dai due Tuner, intraprende il percorso di consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e individua in sé le risorse per riscrivere quelle parti del suo racconto con le quali non si sente più in sintonia, mettendo in atto una serie di micro-cambiamenti, utili a superare le situazioni di incertezza, caos, sperdimento, paura o blocco che derivano da determinate visioni della vita e di sé, che continueranno ad alimentarsi nel tempo anche a Percorso concluso.
Un processo dinamico e in continuo movimento
In questo processo, la qualità dell’ascolto dei tuner unita alla valenza scientifica del questionario, quale diverso modo di raccontarsi e di riascoltarsi, mettono in moto il dialogo tra la Persona e i Tuner, e con se stessa.
Applicando il Metodo SÒNO, i Tuner mettono a disposizione della Persona le loro capacità di ascolto attivo per aiutare a trovare la leva per rivedere il proprio sguardo – con una giusta distanza – su di sè, gli altri, le situazioni, il mondo.