IL METODO SÒNO

Sòno è un’Associazione di Promozione Sociale, nata da un’intuizione di Enrico Finzi e da 50 anni di ricerche sulla società e sulla felicità.

Il metodo Sòno, ispirato al pensiero di Abraham Maslow, aiuta a valorizzare i “racconti di sé”, a riscoprire il proprio valore, a superare confusione e blocchi, ad ascoltarsi per trovare soluzioni ai propri problemi.

L’associazione Sòno promuove ricerche, eventi e gruppi di mutuo ascolto, con libere donazioni, oltre a percorsi individuali e di gruppo, a pagamento o gratuiti per le persone disagiate.

La sede è a Milano, in via Flavio Vegezio 20, 20149.

Per contatti: info@associazionesono.it

Enrico
Finzi
Laura
de Caroli
Sara
Bodini
Erica
Dellago
Nicoletta Marongiu

I nostri valori

Crediamo nel diritto alla felicità: per tutti.

Nel valore dell’auto-individuarsi e dell’avere maggior fiducia in sé.
Nel conoscere, accettare, esprimere le proprie caratteristiche e vocazioni.
Nel vivere una vita quanto più possibile piena, autonoma, dotata di senso.

Raggiungere la felicità, è possibile?

Molti ostacoli vengono dalla povertà materiale e culturale, dalle crescenti disuguaglianze, dai ritmi coatti del vivere.
Dalla non valorizzazione delle differenze individuali e di gruppo.
Dalla pressione ossessiva per massimizzare le performance.

Crediamo nel valore dell’auto-realizzazione.

Nell’orgoglio di trovare una propria strada.
Nella conquista di una miglior consonanza con sé.
Nella crescita della consapevolezza.

Crediamo nelle persone che aiutano persone.

Nell’ascolto amichevole ed empatico, paziente e non valutativo.
Nel potere dei racconti di sé, come mezzo per ricostruire la propria storia.
Nel guardarsi allo specchio per ritrovarsi.
Nel cambiare lo sguardo su il mondo, gli altri, se stessi.

TI DIAMO ASCOLTO

Per riscoprirti e valorizzarti, per aiutarti a essere più felice

Il percorso Sòno è rivolto a chiunque desideri vivere in modo consapevole e consonante con le proprie caratteristiche, recuperando risorse utili per il proprio benessere esistenziale.

Incontri Sòno

giovedì 26 maggio h 18:30

Amore, amori, disamori

con Enrico Finzi

I tre paradossi dell’amore degli innamorati: più desiderato che offerto, più debole che forte, più parziale che totale. Dati e pensieri contro-corrente sull’amore oggi, sul desiderio e sul timore dell’Altro, sulle favole e sugli incubi quotidiani. Con qualche consiglio non da ‘posta del cuore’.

In collaborazione con Abc live

martedì 7 giugno h 18:30

Il mancato riconoscimento di valore: una delle prime 3 cause di disagio esistenziale

con Enrico Finzi

Essere infelici dipende spesso dal non essere oggetto d’attenzione, dal sentirsi non apprezzati, dal venir sottovalutati e talora disprezzati. Da dove viene tutto ciò? Quanto spiega i nostri deficit di autostima e di benessere non materiale? E quali sono le 4 strategie per superare tutto ciò? Verranno esaminati dati, riflessioni, casi concreti.

giovedì 16 giugno h 21:15

Tempi e ritmi del vivere: tra velocità e lentezza, pieno e vuoto, regolarità e discontinuità

con Enrico Finzi

Le 8 culture del tempo delle Italiane e degli Italiani. I cambiamenti con la pandemia e poi. Quali i nuovi equilibri sostenibili e quali quelli felicitanti? Verso un nuovo orologio interno (con esempi).

In collaborazione con Abc live

INSIEME

Vogliamo dare ascolto alle persone che desiderano ritrovare se stesse, uscire da uno stato di confusione o di blocco, divenire consonanti con sé e le proprie caratteristiche. Lavoriamo con le persone, garantendo professionalità ed accoglienza empatica.